Gli studenti si recano nel bosco, accompagnati dal docente, per fare la caccia al tesoro. Il docente avrà in precedenza organizzato gli studenti in gruppi di lavoro, avrà consegnato ai referenti dei gruppi eventuali materiali occorrenti, se del caso, (provette, strumenti di misura, ecc) ed avrà predisposto, in punti significativi del percorso, una serie di Qrcode in sequenza che gli alunni dovranno cercare e utilizzare con i propri telefonini.
Ogni Qrcode servirà a definire un compito e a dare istruzioni per svolgerlo.
Alcuni esempi:
In classe i campioni potranno poi essere analizzati con un apposito kit, rilevandone contenuto di ammoniaca, nitrati, nitriti, durezza. Temperatura e PH possono più utilmente essere misurati al momento del prelievo.
Un’idea può essere utilizzare differenti colori nel creare i Qrcode dei diversi gruppi. All’interno di ciascun gruppo ogni membro ha un ruolo definito. Ogni gruppo avrà un testimone virtuale che farà riprese video del processo.
Questa fase fa un uso massiccio dei telefonini degli studenti. Essi vengono utilizzati per la decodifica dei qrcode, per la ricerca in rete di informazioni, immagini di riferimento e mappe relative al contenuto che stanno studiando, per scattare foto e fare video, per prendere appunti da condividere con la classe, per rispondere alle domande o compilare le schede di lavoro online ma anche per controllare l'ortografia o la definizione di una parola, verificare fatti, utilizzare la funzione calcolatrice.
Qrcode (vedi glossario e tutorial). Particolarmente utili nel caso di materiali contenenti link a siti web, forniti agli studenti in forma cartacea o mediante presentazione alla LIM, assumono un ruolo strategico nelle attività che avvengono al di fuori dell’aula scolastica poiché consentono la fruizione istantanea di contenuti in rete anche quando gli indirizzi sono lunghi e complicati.
Googledoc o Dropbox: possono essere utilizzati per condividere online documenti contenente domande stimolo o istruzioni.