Biodiversità: il libro di Scienze al tempo del Qrcode e dei Mondi Virtuali 3D

Maria Guida

Progettazione

Per iniziare occorre per prima cosa:

  • conoscere l’ambiente 3D di Second Life e prendere dimestichezza con esso;
  • capire che cosa sono i Qrcode, come ottenere informazioni da essi, come produrli, con quali funzioni utilizzarli;
  • chiarire le modalità di produzione collaborativa. In particolare chiarire se gli studenti produrranno da sé i contenuti multimediali (scelta suggerita) o assembleranno contenuti esistenti reperiti in rete con licenza Creative Commons (vedi anche qui) o public domain.
Che cos’è Second Life

SecondLife è un mondo virtuale 3D online, di proprietà della LindenLab, nel quale si interagisce con gli altri residenti e con gli oggetti presenti in esso tramite una rappresentazione digitale di se stessi, l’avatar.

Chiunque ha la possibilità di creare oggetti 3D e, volendo, di animarli. Tutto ciò che esiste in SL infatti è stato creato dai suoi residenti a partire da semplici forme geometriche dette primitive.
Per capire di più si può cominciare con il video ufficiale.

Per entrare in Second Life occorre:
  • Recarsi all’indirizzo: http://secondlife.com/?lang=it.
  • Creare un account, cioè scegliere un nome utente, una password e un aspetto di partenza, modificabile in qualunque momento.
  • Scaricare un visualizzatore, cioè un programma sul nostro pc che si collega ai server su cui si trova il mondo virtuale.

Per cominciare: tecniche di sopravvivenza

Ogni luogo nel mondo virtuale è caratterizzato da un indirizzo che si presenta in una forma simile ad un indirizzo internet. Il protocollo anziché essere www è slurl, cioè Second Life Url. Cliccando su questo link si viene teletrasportati direttamente nel luogo prescelto. L’Help Island (HPI) SLurl è una comunità piccola ma molto accogliente, che fa da gateway, ed è un luogo dove iniziare la vita in SL. Quando si visita la HPI, basta toccare la bandiera nazionale per ricevere un'introduzione nella propria lingua sulle competenze di base di SL.

Un termine che è utile conoscere in Second Life:

Teleport (teletrasporto):

spostamento istantaneo da un luogo all’altro di Second Life, senza camminare o volare. I residenti possono teletrasportarsi via mappa, via landmark, o accettando l’invito di un altro residente.

Qrcode: leggerli e produrli

Il docente dovrà scaricare un programma per leggere i qrcode sul proprio telefonino ed uno per produrli su cellulare o su pc (vedi il paragrafo tutorial) ed accertarsi che gli studenti facciano lo stesso. Dovrà inoltre organizzare i gruppi accertandosi che in ciascun gruppo ci sia almeno uno smartphone/iphone.