ICT e didattica delle scienze

Maria Guida

Piccola biblio-sitografia ragionata

Metodologia

Rapporto OCSE, The New Millenium Learners: Challenging our Views on ICT and learning, (http://www.oecd.org/dataoecd/1/1/38358359.pdf)

Il Rapporto Rocard (http://ec.europa.eu/research/science-society/document_library/pdf_06/report-rocard-on-science-education_en.pdf)

Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 Dicembre 2006: ” Competenze Chiave per l’Apprendimento permanente - Un quadro di riferimento europeo” (https://www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1715#_ftn2)

Frabboni F., Il laboratorio, Laterza, Bari, 2004.

G. Valitutti, M. Marinozzi, A. Tifi - La tecnica del problem solving per il laboratorio di fisica e chimica - Quaderni di “Innovazione e scuola”- IRRSAE Marche.

Prensky, M. (2010). “Teaching digital natives. Partnering for real learning”. Corwin Press, 2010.

Veen, W., Vrakking, B. (2006). Homo Zappiens. Growing up in a digital age. Network Continuum Education, Londra 2006.

Al di là della tecnologia. Consigli del meraviglioso Walter Lewin, del MIT di Boston, su come essere un buon professore di fisica (http://youtu.be/97oTDANuZco)

F. Pirrami, Per una didattica che parta dalle competenze (http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&ved=0CC8QFjAB&url=http%3A%2F%2Fmagazine.linxedizioni.it%2Ffiles%2F2010%2F09%2Fscienza_a_lezione.pdf&ei=AAiET6zVOu-M4gSj2fHnBw&usg=AFQjCNHvI171z6B5OUZDmDjZYcwJkJGbSA&sig2=kqhAe0Ob5cUS0H_V4JMFPA) “Linx” Magazine, 7, 2010

Al di là della tecnologia. Consigli del meraviglioso Walter Lewin, del MIT di Boston, su come essere un buon professore di fisica (http://youtu.be/97oTDANuZco)

“Il Piano “Insegnare Scienze Sperimentali" (http://www.annaliistruzione.it/riviste/annali/pdf/API5-6-1_09-2010.pdf), Annali della Pubblica Istruzione, 5- 6/2009 – 1/2010

A. Tifi, N. Natale, A. Lombardi, Giocare agli scienziati: insegnare le abilità di processo della scienza, (http://www.scienceinschool.org/2006/issue1/play/italian) in Science in School, 1/2006, pp. 37-40.
versione inglese scaricabile (http://www.scienceinschool.org/repository/docs/issue1_play.pdf)

Inquiry-based learning (http://www.thirteen.org/edonline/concept2class/inquiry/index.html)

G. Bonaiuti, Le simulazioni. Un'ipotesi di lavoro (http://www.slidefinder.net/b/bonaiuti/8683851) (diapositive)

Sir Ken Robinson sul pensiero divergente e sulla necessità di ripensare il sistema scolastico. Video (http://youtu.be/SVeNeN4MoNU)

Laboratori virtuali

Virtual Electron microscope, (http://school.discoveryeducation.com/lessonplans/interact/vemwindow.html )

Laboratori virtuali con grafica 3D: laboratorio di fisica e chimica (http://linx.linxedizioni.it/files/2010/03/linx_cttp_servizi_labvirtuali.pdf) Linx Edizioni - video (http://youtu.be/Rs7E7zogkRg)

Chem Collective Virtual Lab: simulazione di un laboratorio di chimica che può essere utilizzato online (http://www.chemcollective.org/vlab) o scaricato (http://chemcollective.org/applets/vlab.php) sul proprio pc.

Sulle LIM

Biondi, G. (a cura di) (2008). LIM. A scuola con la Lavagna Interattiva Multimediale. Nuovi linguaggi per innovare la didattica. Giunti, Firenze 2008

Bonaiuti, G Didattica attiva con la LIM- Metodologia, strumenti e materiali per la lavagna interattiva multimediale con CD-ROM – Ed Centro Studi Erickson

Making the most of your Interactive Whiteboard (http://moe.eun.org/c/document_library/get_file?uuid=f4a9e773-b50a-4327-a164-46d209e93eaa&groupId=10620) una pubblicazione del Gruppo di lavoro di European Schoolnet sulle LIM (IWB WG)

Sul webquest

Tosi, A, Il webquest, uno strumento didattico con molte potenzialità ancora da scoprire (https://www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1505)

Risorse, strategie ed esempi per una corretta ricerca nel web (http://www.innovascuola.gov.it/opencms/opencms/innovascuola/LDA/link_utili/index.html?categoria=webquest).

Sulla produzione e la scrittura collaborativa

Anichini A. Il testo digitale Milano Apogeo 2010

Documento senza titolo