ICT e didattica delle scienze

Maria Guida

Esempi di impiego delle ICT in diversi gradi di scuola

Prima fase
Un’attività carina ispirata a Facebook, basata su un modello di Google documents, consiste nel far creare ai nostri studenti, suddivisi in gruppi, la falsa pagina Facebook di un famoso scienziato. Gli studenti devono inserire una sua immagine e un testo di descrizione che contenga una serie di informazioni come il suo nome, il posto in cui ha vissuto la maggior parte della sua vita, lo stato civile, la data e il luogo di nascita, una mappa con un puntino su ogni luogo in cui il personaggio ha viaggiato o vissuto, indicare quattro persone di cui di certo il personaggio sarebbe stato amico su fb, creare due gruppi cui egli si sarebbe iscritto, indicare una scuola che ha frequentato e un luogo dove ha lavorato, scrivere infine due post che egli avrebbe scritto sulla sua bacheca. Naturalmente si tratta di uno stimolo per indurli a cercare da sé le informazioni necessarie.

Gli scienziati, nell’ambito del tema trattato, possono essere Jean Baptiste Lamark, Charles R. Darwin , Gregory Mendel, Oscar Hertwig, Ernst H. Haechel, James D. Watson e Francis. H. Crick.

Seconda fase
Gli studenti, sempre in gruppo, utilizzano differenti tool gratuiti per creare una timeline delle diverse scoperte, inserendo date e immagini e le pubblicano sul blog di classe. Ciascun gruppo fa un’operazione di peer reviewing sul prodotto degli altri lasciando nei commenti osservazioni e suggerimenti. In caso non esista un blog di classe gli studenti presentano alla LIM, un gruppo per volta, il risultato del proprio lavoro e lo discutono con il resto della classe.

Terza fase
L’insegnante prepara un quiz interattivo da svolgere assieme su LIM per chiarire e rinforzare l’apprendimento dei concetti. Il lavoro si conclude, se possibile, inserendo nelle timeline, in collaborazione con l’insegnante di storia, immagini che richiamino luoghi ed eventi storici contemporanei alle scoperte scientifiche trattate: questo per aiutare gli studenti a contestualizzarli cronologicamente.

Documento senza titolo