ICT e didattica delle scienze

Maria Guida

La produzione. Ambienti di documentazione e di scrittura collaborativa: wiki, blog, linee del tempo, video

Gli strumenti di produzione collaborativa

Fonte: Wikimedia Commons
Dagli ormai classici blog e wiki, ai più semplici testi illustrati fino ai più moderni libri interattivi, fruibili su device mobili, quello della produzione collaborativa è un momento chiave nella costruzione della conoscenza nell’ottica di una metodologia laboratoriale.
Le scelte e le decisioni da prendere nel piccolo gruppo su quali contenuti includere nel prodotto e sulla modalità con cui esprimerli costringono infatti i ragazzi a discutere e a mediare significati in un piccolo contesto sociale. E’ questo il modo in cui , in un'ottica costruttivista, nuova conoscenza viene costruita. Lo sforzo di esplicitare ciò che si è appreso aiuta poi a chiarirlo e definirlo meglio ed abitua ad esprimere punti di vista e posizioni.

Gli ambienti di condivisione e documentazione (wiki, blog, linee del tempo, ecc.) oltre che contribuire a definire gli obiettivi della ricerca, rappresentano una piattaforma di visibilità reciproca che supporta la costituzione della comunità di apprendimento. La dimensione relazionale svolge un ruolo importantissimo: ogni utente deve sentirsi apprezzato nelle sue specifiche competenze e supportato nei problemi via via incontrati.

L’utilizzo di un blog di classe, non tenuto dal docente che eroghi periodicamente contenuti, ma un blog di cui tutti gli studenti siano autori e possano dunque pubblicare post o commentare quelli degli altri studenti, verrà sentito dalla classe come un proprio “luogo”. Questo favorisce la formazione di un clima educativo positivo e collaborativo, che aiuta lo studente a sviluppare abilità intellettive e interpersonali, costruisce la propria autostima e la tolleranza verso le abilità degli altri e dilata la dimensione temporale dell’ esperienza di apprendimento oltre l’orario scolastico. Anche l’utilizzo di un wiki per scrivere un testo scientifico in maniera collaborativa sviluppa le capacità di valutazione e autovalutazione poiché abitua a esaminare ed eventualmente correggere il lavoro degli altri e accettare le critiche che gli altri possono fare al nostro.