In questi anni di insegnamento della disciplina della matematica ho potuto constatare quanto sia motivante coinvolgere gli alunni nella conduzione di semplici indagini statistiche specialmente quando queste sono volte alla rilevazione di gusti e delle preferenze dei propri compagni di classe.
Tuttavia l’uso degli strumenti tradizionali rende alquanto lungo il processo di organizzazione e di rappresentazione dei dati. Particolarmente difficile risulta la creazione alla lavagna di grafici come l’areogramma circolare per la cui costruzione è necessario che gli alunni eseguano operazioni di calcolo (trasformazione di percentuali in ampiezze angolari di settori circolari dell’areogramma) e siano “attenti” e “precisi” nell’uso di strumenti di misura (compasso, goniometro).
D’altronde l’uso dei software come Microsoft Excel o di OpenOffice Calc se da un lato rende veloce la costruzione di grafici statistici, dall’altro non permette agli alunni di comprendere le procedure di costruzione di tali grafici. L’utilizzo di un applicativo come Geogebra, specialmente se installato in un pc collegato ad un videoproiettore (meglio alla LIM), rende possibile all’insegnante la dimostrazione dell’intero procedimento che, a partire dai dati tabulati in un foglio elettronico, porta alla costruzione di istogrammi e di aerogrammi. Tale setting isulta particolarmente efficace per far comprendere agli alunni passaggi spesso “saltati” nella realizzazione di grafici in forma automatica tipica dei fogli elettronici in uso.