ICT e didattica delle scienze

Maria Guida

La pratica della collaborazione e della condivisione

La Lavagna Interattva multimediale

L’aula scolastica, così come la conosciamo, sta lentamente trasformandosi sotto i nostri occhi e la LIM con la sua facilità d’uso e la sua capacità di integrarsi nell’ambiente di apprendimento sta svolgendo un ruolo significativo in questo senso, anche per quel che riguarda l’insegnamento delle scienze. La prima volta che si prova ad usare una LIM si viene subito colpiti dalla possibilità di scrivere una nuova lavagna senza cancellare la precedente: nuove formule chimiche, grafici spazio/tempo, rappresentazioni di sistemi biologici possono essere scritti con la semplicità del gesso, ma senza sporcarsi le mani, per essere poi richiamate se ce n’è bisogno. Il secondo passo di solito consiste nello scoprire la comodità del grande schermo già pronto della LIM per proiettare le nostre solite lezioni o usare i software che eravamo soliti usare con i nostri studenti nonché i contenuti del libro di testo allegati in dvd.

Si scopre poi il ruolo della LIM come finestra sulla rete che mette a nostra disposizione qualunque risorsa e si presta a diventare un tavolo di lavoro su cui fruire e/o assemblare testi, immagini, video, applet cercate nel momento in cui ce n’è bisogno o in cui negli studenti nasce la curiosità o la domanda. Il processo di appropriazione continua con la scoperta che la LIM offre la possibilità di coinvolgere attivamente gli studenti in attività collaborative progettate dal docente per condurli ad un apprendimento per scoperta che sfrutti anche tutta la potenzialità interattiva dello strumento. I software proprietari delle diverse marche di LIM presentano le medesime funzioni fondamentali, utili per la didattica delle scienze.

L’utilizzo su LIM sembra rinforzare l’efficacia delle simulazioni interattive. Si veda un esempio brillante per la geologia (http://dsc.discovery.com/convergence/pompeii/interactive/interactive.html).