ICT e didattica delle scienze

Maria Guida

La scuola dovunque: il m-learning

GPS: la geolocalizzazione

Il GPS può essere usato per indirizzare gli studenti verso punti specifici di un fiume non lontano dalla scuola perché prelevino campioni per l’analisi delle acque, attività che serve da stimolo alla discussione sui motivi delle differenze riscontrate. In alternativa si può indirizzarli verso luoghi di particolare interesse geologico per osservarne le caratteristiche e relazionare si di esse, facendo ipotesi sul come si sono formate.

Un esempio particolarmente brillante dei servizi di geolocalizzazione è The WildLab.
Il progetto, partendo dall’idea che il futuro della didattica scientifica sia mobile e partecipativo, immagina un’aula incorniciata dal cielo, dalla terra e dal mondo circostante nella quale gli studenti possano vedere il loro mondo in un modo completamente nuovo.

Il WildLab è un programma che ha visto gli studenti delle scuole di New York impegnati nella raccolta di dati scientifici reali. Utilizzando sui loro iPhone un’ app appositamente creata (la versione Android è in arrivo), oltre 500 studenti hanno raccolto migliaia di avvistamenti geolocalizzati di uccelli in spazi verdi vicino alle loro aule. Questi avvistamenti sono stati poi inviati al Laboratorio di Ornitologia di Cornell per l'utilizzo nella ricerca scientifica.

In questo modo gli studenti si sono avvicinati ai problemi ambientali globali che tutti noi affrontiamo con un approccio basato su dati scientifici. Gli studenti coinvolti hanno apprezzato il programma WildLab e hanno trovato l'applicazione per iPhone utile, facile e divertente. Nell’analisi dei risultati del progetto essi hanno dimostrato una maggiore conoscenza dei contenuti ed un aumentato interesse per lo studio della scienza anche in una prospettiva futura e professionale.