ICT e didattica delle scienze

Maria Guida

La produzione. Ambienti di documentazione e di scrittura collaborativa: wiki, blog, linee del tempo, video

Le linee del tempo

Gli studenti non hanno di solito cognizione dello sviluppo storico della scienza e non sanno collocare le più importanti scoperte e acquisizioni in una dimensione temporale né un singolo scienziato nell’epoca in cui egli è vissuto.
Un lavoro và dunque fatto dall’insegnante perché gli studenti creino una propria rappresentazione mentale dello sequenza temporale della scienza e a tale scopo le linee del tempo possono essere un valido aiuto.

Esse possono essere fornite agli studenti e da loro lette o interpretate (un esempio molto bello e interattivo è reperibile su questo sito: http://www.dnai.org/timeline/index.html) o più utilmente costruite dagli studenti stessi, a vari gradi di complessità in base al livello scolare.
Un esempio per la geologia:
http://3.bp.blogspot.com/_LTDarCYdGZc/TLIP8BYlObI/AAAAAAAACZk/K-ZnUnx1h5A/s1600/geological_time.jpg

Un esempio per la biologia
http://www.pewforum.org/uploadedimages/Topics/Issues/Science_and_Bioethics/FINALEvolutionTimeline10-29.jpg.

Diversi strumenti di produzione di linee del tempo sono disponibili in rete come Time Maps e Freetimeline.
Per i più piccini è particolarmente adatto all’utilizzo su LIM un generatore di linee temporali come: http://vbscuola.it/download/glandi/linee_tempo.swf, creato da due maestre, accattivante e colorato. Il file compresso, liberamente scaricabile, che contiene anche una dettagliata scheda didattica, in formato pdf, con istruzioni sull'uso del programma si trova su questo sito: http://www.vbscuola.it/pagine/glandi.htm.