ICT e didattica delle scienze

Maria Guida

La produzione. Ambienti di documentazione e di scrittura collaborativa: wiki, blog, linee del tempo, video

Il podcast e il videopodcast in fruizione e creazione, gli aggregatori di podcast, itunes U

Secondo Wikipedia “Il podcasting è un sistema che permette di scaricare in modo automatico documenti, detti podcast, comunemente in formato audio o video, utilizzando un programma ("client"), generalmente gratuito, chiamato aggregatore o feed reader. Un protocollo feed molto diffuso è il feed RSS.”

Juice (juicereceiver.sourceforge.net/) o iTunes (www.apple.com/it/itunes/) sono esempi di aggregatori: per abbonarti ad un podcast basta copiare il suo link ed incollarlo nel programma scelto. Normalmente sono trasmissioni in stile radiofonico che presentano un’uscita di puntate periodiche, i cosiddetti “episodi”. Ci si può abbonare gratuitamente a molti interessanti podcast di qualità. In iTunes si trova iTunesU che raccoglie podcast provenienti da Università italiane e internazionali.

Ma il podcast e i videopodcast possono essere prodotti dagli studenti gratuitamente grazie a siti come Podomatic (http://www.podomatic.com) o come Podcast generator (http://podcastgen.sourceforge.net/) che consentono l’upload gratuito previa iscrizione. Un esempio carino e coloratissimo di didattica scientifica è il progetto European Podcasting (http://europeanpodcasting.podomatic.com/) che ha vinto un eTwinning Award.