Biodiversità: il libro di Scienze al tempo del Qrcode e dei Mondi Virtuali 3D

Maria Guida

Fase 3: ricerca guidata nel web

Il docente formula insieme alla classe un elenco di domande stimolo. Probabilmente queste domande sono emerse durante l’attività subacquea sotto forma di curiosità o necessità di approfondimento e in questo caso il passaggio alla terza fase risulta naturale cioè le domande cui rispondere sono sentite significative dagli studenti.

Assieme alle domande il docente fornisce un elenco di siti web in cui cercare le risposte: gli studenti lavoreranno in gruppo e alla fine confronteranno l’esito delle loro ricerche.

Un materiale semplice e chiaro sul concetto di bioma è reperibile all’indirizzo:
http://www.sa.unina2.it/download/appunti/appunto_599/8%20-%20Biomi_L.pdf

Osservazioni sulla fase

Questa terza fase consiste in una sorta di webquest che approfondisce e precisa i contenuti di biologia che l’immersione virtuale ha solo accennato. In questo modo gli studenti cominciano a chiarirsi alcuni concetti di base che saranno applicabili allo studio di altri biomi terrestri.