Funzioni matematiche con la LIM

MARIA GUIDA  
attività

Fase 4 - Risorse utilizzate

Foglio elettronico, nel mio esempio Microsoft Excel ma in base alla disponibilità può essere ugualmente utilizzato Open Office, che è rilasciato con licenza libera e open source.

Applet:

  1. http://ww2.unime.it/weblab/ita/plota/plota_ita.htm
  2. Questa combinazione di applet permette di scrivere una funzione matematica in modo naturale ed osservarne il relativo grafico, impostando il numero di punti da tracciare (numpoints) ed i valori massimo (xmax) e minimo (xmin) per la variabile x. La funzione va scritta in un apposito campo in cui è fornita una funzione d’esempio che mostra la sintassi da usare.

  3. http://www.ies.co.jp/math/java/trig/ABCsinX/ABCsinX.html
  4. Questa applet disegna il grafico di y=asen(bx+c) consentendo di variare a piacere i valori attribuiti ad a, b e c e di osservare la variazione corrispondente nel grafico.

Pigiando il pulsante “transform” si possono osservare, in colori diversi, i grafici ottenuti applicando una trasformazione per volta alla funzione elementare fino al risultato finale. Fonte: Manipula Math with Java.